Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube Email
Ravioli ripieni di salmone al sugo di mazzancolle

Voglia di pasta fresca fatta in casa? Questa ricetta è tutta da gustare! Deliziosi ravioli che racchiudono in una sottile sfoglia un cremoso ripieno di salmone, conditi con un delicato sugo di pomodoro arricchito da tutto il sapore delle mazzancolle. 
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (4 Voti)

Carbonara di asparagi

Ecco una versione vegetariana, leggera e gustosa, totalmente rivoluzionata, di un classico primo piatto della cucina romana. Potete scegliere il tipo di pasta che più vi piace: il condimento si sposa bene sia con i tagli lunghi che corti! Vi basterà solo un pò di pazienza per pulire gli asparagi. Pazienza che sarà degnamente ricompensata.

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)

Pasta alla carbonara di zucchine

Ecco una carbonara stile vegetariano che ha come protagoniste le zucchine! Esplosione di gusto in un primo piatto semplicissimo da realizzare ed eccellente dal punto di vista nutrizionale! E non dimenticate di guarnire tutto con delle fantastiche foglioline di menta! 
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)

Il piatto tipico del quarto giorno delle settimane romane realizzato con pochi e semplici ingredienti! Amato da grandi e piccoli può essere tranquillamente consumato come piatto unico! E se volete stravolgere la tradizione aggiungete, a vostro gusto, pezzetti di affettati. Buona degustazione!

4.8181818181818 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.82 (11 Voti)

Ravioli su crema di cozze allo zafferano

Date a questi ravioli la forma che preferite e sfogate liberamente la vostra fantasia in cucina! Ovviamente, per la stesura della pasta, potete utilizzare l'apposita macchina: attenzione solo a non fare il raviolo troppo sottile evitando così che si rompa. Alle cozze surgelate potete sostituire quelle fresche: in tal caso conservatene alcune con le valve per decorare il piatto!

4.9375 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.94 (8 Voti)

Pasta alla crema di cime di rapa e pancetta

Un primo piatto a base di un ingrediente conosciuto con diversi nomi nelle diverse regioni (cime di rapa, friarielli, spigatelli...) che si presta ad innumerevoli ricette. Spesso protagonista di primi piatti (lo troviamo anche nella ricetta cavatelli e spigatelli) stavolta abbiamo provato a dargli una consistenza cremosa! Ottima riuscita! E perfetto contrasto con i pinoli!
4.9285714285714 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.93 (7 Voti)

Spaghetti al profumo di mare

Cena d'emergenza e tutto quello che c'è in casa è una busta di pesce nel freezer? Niente paura! Sarà il segreto del vostro successo! Ovviamente potete usare anche il pesce fresco! In ogni caso un consiglio: non dimenticate di terminare la cottura degli spaghetti dopo averli aggiunti al condimento: l'amido della pasta favorirà la formazione di una deliziosa cremina!
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (7 Voti)

Risotto cantonese alla "intuttelesalse"

Volete una cena orientale da gustare tranquillamente a casa ma siete stanchi del classico take away? Oppure volete semplicemente dilettarvi in qualcosa di meno usuale? Ecco una personalizzata versione del famoso riso alla cantonese! E non dimenticate di munirvi di bacchette! Danno quel tocco in più...

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (7 Voti)

Conchiglioni ripieni di foglie di ravanello

Avete sempre gettato via le foglie dei ravanelli? Ora potete riscoprirle e renderle protagoniste di questa originale e deliziosa ricetta! Oltre ad essere gustose hanno molte proprietà benefiche e si possono utilizzare proprio come si fa, per esempio, con gli spinaci!
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (7 Voti)

Pappardelle maltagliate vongole e pachino

Il fascino della pasta all'uovo tagliata a mano è proprio la sua imperfezione nella forma! Riflettendo ci riporta alle antiche tradizioni culinarie... a quando la pasta si faceva solo in casa e solo con le mani... Abbiamo sperimentato, con la curcuma, un modo per arricchirla di gusto e colore... Esperimento riuscito! Tradizione ed innovazione trovano, in questa ricetta, un connubio perfetto!

4.7142857142857 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.71 (7 Voti)

Ci trovi anche su...

trova ricetta
Ricette di cucina
mytasteita.com
Cucinare Meglio

Chi sono

Rossella Nata a Campobasso nell'estate del 1981 uno scaramantico venerdì 17, sono vissuta lì fino alla maturità scientifica.
Fino ad allora cucinavo prevalentemente quando ero a casa da sola, così che chi avesse voluto criticare avrebbe potuto farlo per lo meno solo a cose fatte.
Poi arrivò l'Università... facoltà di chimica e tecnologia farmaceutiche.
Da allora, un po' per necessità (di cui fortunatamente a volte si fa virtù), un po' per libertà di impiastricciare senza render conto a nessuno, ho cominciato ad appassionarmi a forno e fornelli.
Ricordo ancora il forno a gas del primo appartamento in affitto a Roma...Banditi i dolci lievitati...il forno vecchiotto non teneva la temperatura...lo scoprii dopo aver dubitato delle mie capacità...Mi concedeva però comunque le crostate...sarà per quello che sono diventate la mia passione...
Oggi voglio fondere il percorso universitario, lo studio dei rimedi naturali, le virtù insite in tante sostanze che ingeriamo, la convinzione che una sana alimentazione sia la base di una vita sana e la sicurezza che il valore aggiunto di ogni pietanza sia condividerne il gusto e la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter

DISCLAIMER
le informazioni contenute in "in tutte le salse" hanno natura generale e sono pubblicate da farmaciste e biologhe nutrizioniste con uno scopo puramente divulgativo, non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno immediatamente cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi all’immagine o all’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Le immagini pubblicate su questo blog sono personali e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche, pertanto è vietato l'uso senza il consenso dell'autore. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© 2015 In Tutte Le Salse. All Rights Reserved.