Noce
La Noce è la droga costituita dalle foglie o dal mallo di Juglans regia L. (Famiglia Iuglandaceae), detto noce comune, è un albero che può raggiungere fino ai 15m di altezza.
Il mallo è il rivestimento esterno, carnoso, del frutto (una drupa), che nella parte interna, legnosa, contiene il seme suddiviso in 4 lobi rugosi.
Le foglie, staccandole senza il picciolo, si raccolgono da maggio ad agosto e si essiccano all'ombra.
Il mallo si ottiene in agosto-settembre, quando i frutti maturano. Per evitare macchie persistenti sulle dita, proteggerle con i guanti. Successivamente il mallo si essicca all'ombra.
Sia le foglie che il mallo sono ricchi in juglone, un derivato naftochinonico; sono inoltre presenti altri principi attivi quali tannini ed un olio essenziale.
Per la presenza di juglone, le foglie posseggono proprietà digestive, ipoglicemizzanti ed antielmintiche.
Il decotto trova applicazione per uso esterno, per pelli e muscose arrossate.
Il mallo ha proprietà antisettiche e cheratinizzanti (favorisce il rinnovo delle cellule della pelle); per la sua proprietà di tingere in bruno, è usato in cosmetica in prodotti abbronzanti e per tingere i capelli.
In ambito dietetico la noce viene utilizzata come frutta (si mangiano i gherigli) e nell'industria dei liquori per produrre il popolare "nocino".
Le noci sono alimenti energeticamente ricchi, infatti contengono grandi quantità di lipidi, molti dei quali polinsaturi.
In modo particolare la noce è rica di acido alfa-linolenico.
Questo tipo di grassi ha la proprietà di ridurre il colesterolo cattivo (LDL) ed i trigliceridi.
Essendo ricche di antiossidanti le noci aiutano a combattere lo stress ossidativo ed a contrastare l'invecchiamento cellulare.
Anche le proteine contenute nelle noci hanno proprietà terapeutiche: sono ricche dell'amminoacido arginina che viene trasformato, dalle cellule della parete vasale, in nitrossido, una sostanza che previene e contrasta l'arteriosclerosi (fenomeno di indurimento, ispessimento e perdita di elasticità della parete arteriosa).
Inoltre le noci sono ricche di sali minerali quali rame,ferro, fosforo, zinco, di vitamina E, di vitamine del gruppo B.