Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale spontanea, tipica delle zone mediterranee che teme il freddo intenso.
Le foglie, completamente glabre, e il fusto sono tipicamente usati in cucina.
Il suo sapore lievemente amaro e piuttosto pungente ha la caratteristica di ravvivare anche il sapore di altre spezie.
Già nell'antichità era noto per le sue virtù medicamentose dovute al contenuto di un'essenza formata da apiolo, apioside e miristicina.
L'apiolo, componente principale, contrae la muscolatura liscia di intestino, vescica e utero.
Anticamente era utilizzato come emmenagogo (capace di favorire la mestruazione) ed abortivo.
Le foglie fresche contengono alcaloidi volatili, ferro, calcio, fosforo e vitamine A, C, K.
Ha proprietà diuretiche e sudorifere.
Le foglie pestate si utilizzano per impacchi lenitivi nei casi di punture di insetti e contusioni.
Per gatti, pappagalli ed altri piccoli animali è velenoso.
Ne è sconsigliato l'uso eccessivo in gravidanza per i possibili effetti uterotonici.
Quando si raccoglie: la radice si raccoglie nell'autunno del primo anno o nella primavera del secondo; le foglie circa due mesi dopo la semina, i frutti nel secondo anno di vita della pianta.
Come si conserva: le radici si ripuliscono dalla terra, si spezzano e si lasciano essiccare all'ombra per poi essere conservate in sacchetti di carta; le foglie si usano prevalentemente fresche poichè durante l'essiccazione perdono profumo e proprietà; i frutti si essiccano al sole e si conservano in barattoli.
I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
- Per dispepsia, acidità e dolori di stomaco, meteorismo: in una tazza di acqua bollente lasciate in infusione un pizzico di semi di prezzemolo per 20', quindi colate e zuccherate a piacere. Bevete dopo i pasti principali
- Per piaghe ed ulcere: lasciate macerare 10g di semi di prezzemolo in 50g di aceto per 8 giorni quindi colate e usate il macerato per fare impacchi con garza sterile. L'azione è vulneraria.
- Per ingorghi del fegato e della milza: fate bollire due manciate di radice di prezzemolo spezzettata in 1 litro di acqua per 15', colate ed assumete 1 cucchiaio ogni 2 ore.