Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale spontanea, tipica delle zone mediterranee che teme il freddo intenso.
Le foglie, completamente glabre, e il fusto sono tipicamente usati in cucina.
SPEZIE
Il TIMO (Thimus) appartiene al genere delle Lamiaceae; è una pianta perenne, legnosa con rami erbacei fino alla base tipica delle regioni mediterranee.
La pianta è dotata di peli ghiandolari sulle foglie, piccole, ellittiche, vellutate ed arrotolate verso i bordi del lembo, contenenti l'essenza il cui principale componente è il timolo che ha proprietà battericida.
L'olivo (Olea europea L.), appartiene alla famiglia delle Oleacee ed è una pianta di dimensioni importanti con un fusto contorto, foglie coriacee e fiori molto piccoli.
I frutti, le olive, sono drupe carnose che, a seconda della varietà, variano di forma e dimensione; di colore verde diventano neri quando la maturazione è completa.
La pianta è tipica delle regioni a clima mite e delle sue parti si utilizzano corteccia (si raccoglie in primavera ed in autunno), foglie (si raccolgono tutto l'anno) ed i frutti (raccolti da novembre a febbraio). Eccezion fatta per i frutti che vengono conservati, le altre due parti vengono utilizzate fresche.
Questa pianta fu utilizzata per l'alimentazione sin dai tempi più antichi.
Le olive vengono utilizzate prevalentemente per l'estrazione di olio e, in misura minore, come alimenti diretti. In quest'ultimo caso i frutti necessitano di essere sottoposti a specifici processi finalizzati alla riduzione dei principi amari dovuti, a loro volta, alla presenza di polifenoli.