Olivo
L'olivo (Olea europea L.), appartiene alla famiglia delle Oleacee ed è una pianta di dimensioni importanti con un fusto contorto, foglie coriacee e fiori molto piccoli.
I frutti, le olive, sono drupe carnose che, a seconda della varietà, variano di forma e dimensione; di colore verde diventano neri quando la maturazione è completa.
La pianta è tipica delle regioni a clima mite e delle sue parti si utilizzano corteccia (si raccoglie in primavera ed in autunno), foglie (si raccolgono tutto l'anno) ed i frutti (raccolti da novembre a febbraio). Eccezion fatta per i frutti che vengono conservati, le altre due parti vengono utilizzate fresche.
Questa pianta fu utilizzata per l'alimentazione sin dai tempi più antichi.
Le olive vengono utilizzate prevalentemente per l'estrazione di olio e, in misura minore, come alimenti diretti. In quest'ultimo caso i frutti necessitano di essere sottoposti a specifici processi finalizzati alla riduzione dei principi amari dovuti, a loro volta, alla presenza di polifenoli.
Tra i costituenti chimici più importanti sono da annoverare gli acidi grassi, l'oleuropeina, i triterpeni ed i flavonoidi.
L'olivo possiede moltissime proprietà fitoterapiche: nelle foglie sono contenuti principi attivi molto efficaci nella cura dell'ipertensione per la loro attività vasodilatatora periferica e diuretica. Oltre questo, l'utilità delle foglie, è rivolta anche a contrastare diabete, eccesso di grassi nel sangue, aterosclerosi e febbre.
Per quanto riguarda l'olio di oliva questo è molto utile in caso di coliche di fegato e reni nonché di calcoli biliari e renali poiché ha la capacità di dissolvere questi ultimi e facilitarne l'espulsione.
L'olio ha inoltre un'azione lassativa se assunto, soprattutto a digiuno la mattina, nella dose di 30-60g. Ne massimizza l'efficacia la consecutiva assunzione di una tazza di acqua calda.
Per le ostruzioni intestinali può essere utilizzato, diluito con acqua, per praticare un clistere per via rettale.
In caso di piaghe, l'infuso o il decotto di foglie usati per lavaggi locali, sono utili per accellerare il processo di cicatrizzazione.
Molto noti, inoltre, sono gli effetti benefici in caso di scottature.
In ambito cosmetico, l'olio è molto utile nella cura della pelle come detergente per pelli sensibili, secche, arrossate. Avendo inoltre un'azione un'azione equilibrante e regolatrice della secrezione di sebo è consigliato anche per le pelli grasse.
I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
- Per nutrire le mani screpolate: applicare un pò d'olio miscelato con succo di limone.
- Per donare splendore ai capelli secchi o decolorati: fare impacchi con olio d'oliva, avvolgere la testa in un panno caldo per un paio d'ore, lavare i capelli usando acqua e limone nell'ultimo risciacquo.
- Per detergere le pelli grasse: passare un batuffolo d'ovatta imbevuto d'olio quindi un secondo batuffolo asciutto per asportare il grasso e lo sporco rimasti sulla pelle, sciacquare con sola acqua ed asciugare.
- In caso di febbre far bollire 70g di foglie di ulivo in 1 litro di acqua per 20', colare e bere 2-3 tazzine al giorno dopo i pasti.
- Per le scottature mescolare, in pari rapporto, cucchiai di olio d'oliva e cucchiai di acqua di calce. Fare delle unzioni sulle parti interessate.