Crocchette di zucca e cicerchie
- Rossella
- PIATTI UNICI
- Visite: 2187
Non sarà il massimo della leggerezza ma è un'esplosione di gusto!!! Un "peccato di gola" per il quale il gioco vale la candela... Preparatelo a casa in pochi minuti e divertitevi dando sfogo alla vostra fantasia: potete variare l'alternanza degli ingredienti o gli ingredienti stessi adattando il sandwich ai vostri gusti. Nulla di più adatto ad un bell'apericena oppure ad una cena da consumare sul divano davanti ad un bel film!
Del pollo al curry esistono mille versioni, questa è una proposta tra le più leggere e tra le più gustose... senza aggiunta di prodotti caseari! Successo assicurato!!!
La "pizza e minestra" è un piatto che risale alla tradizione contadina della regione Molise. Per pizza si intende un impasto di acqua e farina di mais che nutrizionalmente andava a sostituire il pane. La lievitazione viene data dal bicarbonato.
Veniva cotta nel forno a legna.
La minestra è un insieme di verdure e brodo di carne di maiale.
È un piatto energeticamente molto ricco che rappresentava l'ideale per reintegrare tutte le energie impiegate nella lavorazione dei campi, soprattutto quando le temperature esterne erano piuttosto rigide.
Ad oggi "pizza e minestra" continua a rievocare ricordi di adolescenza in chi, quando la prepara, come si può notare dalle dosi, rivolge il pensiero a tutta la famiglia, mettendo ancora, in ciò che cucina, l'amore, la dedizione e la passione che l'accompagnano da oltre 80 anni.
Grazie nonna Antonietta.
Un piatto fresco, leggero e completo. Ricco di colore e di ingredienti genuini è l'ideale quando le temperature esterne sono molto elevate. Fatene un pò di più e sarà perfetto anche come pranzo da portare a lavoro il giorno dopo.