Mango
Il mango (Mangifera indica L.) è un albero sempreverde, alto fino a 30 metri, appartenenete alla famiglia delle Anacardiacee.
Originario dell'India e del sud-est asiatico, ad oggi è coltivato in tutte le zone tropicali. In Sicilia e Calabria ne viene prodotta una modesta quantità di ottima qualità.
Sul nostro mercato è presente tutto l'anno, varia la provenienza a seconda del periodo.
Per la consumazione, il frutto duro, va lasciato ammorbidire a temperatura ambiente; sconsigliata la conservazione in frigorifero che ne riduce profumo e sapore.
Il mango presenta tutte le sue preziose qualità quando è ben maturo; quando è acerbo o scadente ha uno sgradevole sapore di trementina e, terapeuticamente, è meno efficace.
Dal punto di vista nutrizionale contiene principalmente acqua, molti carboidrati, piccole quantità di proteine, fibre, minerali tra cui soprattutto potassio ma anche boro, calcio, fosforo, magnesio, zolfo e iodio.
Elevato è il contenuto di vitamine A, B1, B2, C, E, di acido citrico, folico, malico e tartarico per questo, il mango, è indicato nelle avitaminosi e nell'anemia associato ad alimenti ricchi di ferro.
Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono protettivo per l'organismo e, in particolare, la protezione è rivolta all'apparato respiratorio (mucose e bronchi).
Estremamente digeribile questo frutto è molto energetico, lassativo e diuretico: è quindi indicato quando si soffre di stitichezza e/o di ritenzione idrica.
Per il suo ridotto contenuto calorico è adatto nelle diete dimagranti mentre, per l'elevato contenuto di zuccheri, non è adatto a chi soffre di diabete.
Il mango contiene il lupeolo, un triterpene che sembra avere azione di contrasto delle neoplasie.
Tra le varie azioni ha anche quella di stimolare la secrezione lattea.
A renderlo fortemente prezioso è l'azione antinfettiva.
I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
- in caso di infiammazioni dell'apparato respiratorio: lavare accuratamente il mango, prenderne la buccia e tagliarla a pezzetti trasferendola in un litro d'acqua. Portare ad ebollizione e lasciar bollire per 10'. Filtrare e lasciare intiepidire. Bere 2 tazze al giorno di questo decotto per una settimana.