Ananas

ananas 2L'ananas (Ananas sativus L.), è una pianta originaria dell'America meridionale, a portamento cespuglioso, coltivata in tutti i paesi tropicali per l'esportazione dei suoi frutti. Ha un grosso fusto rivestito da squame, le foglie sono lineari ed appuntite, i fiori sono molto piccoli, i frutti sono ovali, carnosi, con polpa gialla profumata e succosa. 
Le parti che utilizziamo dell'ananas sono il frutto (si trova fresco, sciroppato, candito) ed il gambo essiccato (la cui polvere va nella composizione di capsule medicinali). Il frutto, una volta staccato dalla pianta, interrompe la sua maturazione ed è solo la buccia a cambiare colore. 
Tra i frutti tropicali questo è di certo tra i più apprezzati. Ha la caratteristica di essere molto digeribile e, grazie alla presenza di un enzima simile alla pepsina, rende assimilabili, con maggiore facilità, le proteine, anche quelle più complesse, sia di carne che di uova o pesce.

Dal punto di vista nutrizionale contiene acqua, vitamine, acido citrico, malico e ossalico nonché sali minerali quali ferro, magnesio, potassio, calcio e fosforo. Il caratteristico ed intenso sapore è dovuto proprio alla presenza congiunta di zuccheri ed acido citrico. 
Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono utile nei casi di ritenzione idrica, per combattere la cellulite, nelle diete ipocaloriche.

I benefici che si traggono dalla polpa e dal succo di ananas fresco sono gli stessi. Per quanto gradevoli non contengono un'adeguata concentrazione dell'enzima proteolitico a cui è dovuta l'efficacia medicinale della pianta. A questo fanno fronte i preparati presenti in commercio: sia le compresse che le capsule sono infatti ottenute dal gambo dell'ananas ricco di principi attivi ma che necessita di uno specifico trattamento affinchè sia utilizzabile.

La bromelaina è appunto una miscela di enzimi proteolitici presente nel fusto e nei frutti (maturi o immaturi) dell'ananas. Industrialmente viene prodotta o dal succo (per filtrazione e successiva purificazione con acetone) o dai fusti (prelevati dopo la raccolta dei frutti, maturi e privi di foglie, vengono pressati in appositi mulini). Ha l'aspetto di una polvere beige piuttosto scura; viene usata per il trattamento locale o sistemico di edemi o flogosi conseguenti traumi, processi trombo-embolici, interventi chirurgici. Oltre a questo è utile per combattere gli inestetismi della cellulite.

Il succo di ananas ha ottime proprietà detergenti risultando quindi un efficace cosmetico: dà alla pelle lucentezza eliminando l'opacità e contrastando la desquamazione.   


I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
- Per una energica pulizia: un paio di volte al mese centrifugate un frutto, ricavatene il succo e applicatelo sul viso ripetutamente, per una decina di minuti, quindi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida ed applicate la vostra crema nutriente.

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/noce.html

Ricette simili

Prezzemolo

Prezzemolo

La menta

Menta

Timo

Timo

Rosmarino

Rosmarino