Zucca

zucca

La zucca (Cucurbita maxima) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.

Ha un fusto strisciante o rampicante provvisto di appendici (viticci).
In estate compaiono fiori di colore giallo intenso, grandi e campanulati; quelli maschili, rispetto ai femminili, hanno il picciolo più lungo.
I frutti sono delle forme più disparate per dimensioni, forma, colore e caratteristiche consistenze della buccia.
A scopo alimentare è coltivata ovunque: la semina avviene in marzo-aprile e richiede molta acqua.
Se ne utilizzano fiori, frutti e semi. 
I primi si raccolgono, alla loro comparsa, nelle prime ore del mattino perchè poi si chiudono e vanno consumati freschi; i frutti in tarda estate quando, colpendoli con le nocche, si sente un suono di vuoto interno (possono essere sia consumati freschi che conservati, per alcuni periodi, in luogo asciutto); i semi vengono tolti dai frutti al momento del consumo e lasciati essiccare (possono poi essere anche tostati e salati).

La scoperta alimentare della zucca fu legata al fatto che la sua polpa, non particolarmente saporita, diventava ottima se accompagnata a  giusti aromi e condimenti.
Ben presto venne studiata anche per le sue proprietà officinali: vermifughe, calmanti delle infiammazioni dell'apparato urinario e digerente, anafrodisiache.
Essendo la sua  polpa altamente digeribile è inoltre raccomandata per gli stomaci delicati.
Le proprietà terapeutiche della zucca sono concentrate nei suoi semi. Questi, infatti, hanno azione vermifuga totalmente priva di tossicità e sono particolarmente adatti per trattare ossiuri e tenia anche nei bambini: contengono la cucurbitina, un amminoacido che "paralizza" letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale.
La polpa della zucca ha una forte azione emolliente ed è quindi efficace per lenire enteriti, dissenteria  e come diuretico.
Proprio per il suo contenuto di vitamine A, B1, B2,C, B3, di glucidi, di protidi, di sali quali ferro, sodio, potassio, magnesio, cloro, zolfo la zucca è preziosa per la cura di numerosi disturbi.
I semi di zucca contengono betasteroli, sostanze che hanno una struttura chimica simile ad estrogeni ed androgeni. Queste sostanze si sono dimostrate utili sia per abbassare i livelli di colesterolo che per migliorare i sintomi dell'iperplasia prostatica (aumento di volume della ghiandola prostatica) probabilmente per quello che sembra esserere l'effetto inibente della conversione del testosterone (ormone androgeno) in diidrotestosterone. Quest'ultimo, durante la vita uterina, determina lo sviluppo dei genitali esterni maschili mentre, durante la pubertà, sostiene i caratteri sessuali secondari (peli facciali e corporei, secrezione di sebo, abbassamento del tono della voce, stempiatura).
Un suo eccesso caratterizza proprio l'iperplasia prostatica benigna, l'irsutismo, la seborrea, l'acne, l'alopecia androgenetica.
Una sua mancanza si lega alla ginecomastia (formazione delle mammelle nell'uomo).  


I CONSIGLI DEL FARMACISTA
- Per l'iperplasia prostatica consumare una buona quantità (2-3 cucchiai da cucina) di semi di zucca decorticati, non salati, con periodicità costante.
- Per dolori esterni quali sensazioni di bruciore: pestare ed applicare la polpa di zucca sulle parti doloranti.
- Per pelli secche e normali oppure arrossate: schiacciare la polpa e formare una poltiglia con l'aggiunta di un pò di miele, applicare sulla pelle, lasciare in posa per 20' quindi sciacquare bene.
- Per la tenia: preparare un composto omogeneo pestando 100g di semi di zucca ed unendo un pò di zucchero ed un pò d'acqua. Assumere dopo 12h di completo digiuno. Trascorse 5 ore utilizzare un lassativo e controllare che l'espulsione del parassita sia avvenuta. Eventualmente il trattamento può essere ripetuto dopo qualche giorno.
- In caso di dissenteria far bollire 100g di zucca a cubetti in 1L di acqua finchè il volume dell'acqua non si dimezza. Filtrare e dolcificare con un pò di miele: questo decotto permetterà di reidratare l'organismo (in caso di dissenteria non è infatti sufficiente reintegrare i liquidi persi con la sola acqua). 

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/noce.html

 

Ricette simili

Tarallini all'acqua

Tarallini all'acqua

Crackers speziati intuttelesalse

Crackers speziati intuttelesalse

Pizzette al formaggio

Pizzette al formaggio