Cipolla

cipollaLa cipolla (Allium cepa L.) è una pianta bulbosa originaria dell'Asia ma coltivata in tutta Europa. La sua coltivazione è facile in quanto richiede poche cure.
Si raccoglie a fine estate e se ne utilizzano i bulbi (la parte interrata).
Per la conservazione vengono estirpate le piante e lasciate sul campo alcuni giorni per far seccare le foglie esterne. Successivamente si legano a mazzi e si conservano appesi in luogo fresco e asciutto.
Alcune varietà, come quelle di piccola dimensione, vengono conservate sott'aceto o in agrodolce.
 
Ha sempre avuto, sin dai tempi più remoti, un diffusissimo uso in cucina ed è tutt'oggi un ingrediente prezioso in molte ricette.
Quando la si consuma cruda, la sua digeribilità scarsa può essere mitigata lasciandola macerare in acqua e aceto; quando si consuma cotta, se la affettiamo lungo le fibre, lasciando queste ultime intatte, risulta meno digeribile.
Sin dall'antichità la cipolla è stata utilizzata per le sue proprietà medicamentose e disinfettanti assolutamente confermate dalle più moderne indagini.
Ricca di sostanze ampiamente utilizzate in fitoterapia e soprattutto di composti solforati (il disolfuro di allilpropile in maggior abbondanza), unitamente a flavonoidi (quercetina), questa pianta ha una spiccata attività antitumorale. Tale attività riguarda soprattutto  il cancro alla prostata, al colon e allo stomaco.
Per quanto si tratti di un semplice alimento, ci sono studi in vivo, effettuati sui ratti nei quali era stato indotto lo sviluppo del tumore al colon dall'azossimetano, che dimostrano scientificamente l'azione della quercetina sull'arresto dello sviluppo di tale tumore nella cavia.
La cipolla è un antibatterico naturale, utile contro le infezioni e per alleviare disturbi prettamente invernali come raffreddore, tosse e raucedine.
Questo alimento, inoltre, riduce il colesterolo, regola la pressione sanguigna (per la presenza di flavonoidi, di alliina e suoi derivati), risulta un buon diuretico (quindi è molto efficace in casi di ritenzione di liquidi o di occlusione delle vie urinarie).
Ha anche azione vermifuga, ipoglicemizzante, antidiabetica. Quest'ultima azione è coadiuvata dai composti solforati e dal cromo.
La sua azione antibiotica si ha soprattutto  livello intestinale, grazie all'azione dell'inulina che rappresenta un prebiotico (sostanza che non viene assorbita dall'organismo ma viene utilizzata dalle flora intestinale).
Per il contenuto in pectine ed inulina ha un'azione blandamente lassativa.
Dobbiamo precisare che gran parte delle proprietà sopra citate vengono meno quando la cipolla viene lasciata troppo a lungo nell'olio bollente. La cottura migliore è quindi quella limitata ad una semplice scottatura oppure ad una breve rosolatura, in modo tale da non alterare neppure l'importante contenuto vitaminico e vedere quindi le proprietà terapeutiche trasferite al nostro organismo.

ATTENZIONE: non è consigliato abusarne per chi soffre di acidità, ipersecrezione gastrica, meteorismo, flatulenza; durante l'allattamento può conferire al latte un sapore sgradevole per il lattante.

I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
- Una fettina di cipolla è un rimedio naturale in caso di punture di insetto: strofinata sulla pelle si verifica che il succo di cipolla lenisce il dolore.
- Per schiarire le efelidi: mescolare succo di cipolla e aceto in parti uguali ed applicare localmente con una leggera frizione.
- Contro raffreddore, tosse e raucedine: fate bollire 10g di cipolla in una tazzina d'acqua per 5'. Bevete il decotto la mattina e la sera.
- Contro i vermi intestinali: riducete in poltiglia 2 cipolle crude e lasciate macerare per 8 giorni, con 3 cucchiai di miele, in una caraffa con 1 litro di vino bianco. Filtrate e prendete 1 bicchierino al mattino, a digiuno, per 10 gg.
- In caso di iperglicemia e/o colesterolo alto: spezzettare 100g di cipolle e lasciarle macerare in 500g di alcool a 75° per una decina di gg. Filtrate il tutto e conservate la tintura ottenuta in una bottiglia di vetro. Prendetene 10-15 gocce la mattina a digiuno diluendole in acqua. 

Ricette simili

Tarallini all'acqua

Tarallini all'acqua

Crackers speziati intuttelesalse

Crackers speziati intuttelesalse

Pizzette al formaggio

Pizzette al formaggio