Cetriolo

cetriolo usi

Il cetriolo (Cucumis Sativus) è un ortaggio, originario dell'India, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. In Italia non si trova allo stato spontaneo, si semina in aprile-maggio in terreno ricco e ben concimato e richiede abbondante irrigazione.
Se ne utilizzano i frutti (si raccolgono durante l'estate, circa 3 mesi dopo la semina) ed i semi (quando i frutti sono a completa maturazione).
I frutti vengono consumati freschi oppure conservati sott'aceto; i semi si tolgono dalla polpa e si lasciano essiccare all'ombra, successivamente si conservano in barattoli di vetro al riparo dall'umidità.
Per l'acquisto scegliere cetrioli freschi, sani, con la buccia senza striature, lesioni, ammaccature e di un bel colore verde.  

Le virtù di questo ortaggio sono note sin dall'antichità. Si tratta di virtù sia curative che cosmetiche. Non a caso molti prodotti di bellezza in commercio lo vedono come protagonista.
Da un punto di vista nutrizionale è ricco di acqua (oltre il 96%), di fitosteroli (steroli vegetali), di silicio, di vitamine ed inoltre contiene acido tartarico, una sostanza importantissima per chi vuole perdere peso: l'acido tartarico, infatti, fa in modo che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto e non subito utilizzata venga eliminata con le feci e non trasformata in adipe.
La digeribilità del cetriolo è controversa in quanto non tutti gli stomaci lo tollerano.
Per quanto riguarda le proprietà di quest'ortaggio soprattutto la polpa è apprezzata come anticostipante mentre il succo è depurativo e rinfrescante.

 I CONSIGLI DEL FARMACISTA:

- Per stati di infiammazione delle vie urinarie: in 1 litro di acqua preparare un decotto facendovi bollire per 10' un pugno di semi, filtrare e bere nell'arco delle 24 ore ripetendo il trattamento per 10 giorni.
- Per rinfrescare la pelle del viso o dar sollievo alle piante dei piedi: preparare una pomata antidolorifica e rinfrescante frullando una mela renetta ed una pari quantità di cetriolo. Aggiungere un pò di latte mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Utilizzare subito, non può essere conservata.
- Per ottenere un impacco emolliente da applicare su viso/collo/corpo: centrifugare il cetriolo ed applicare il succo fresco sulla pelle rinnovando le applicazioni mano a mano che si assorbe. Ripetere le applicazioni in maniera continuativa per mezz'ora.
- Per una maschera di bellezza rassodante ed idratante che aiuta anche a combattere la pelle grassa: frullare insieme un cetriolo sbucciato, un cucchiaio di latte in polvere, un albume d'uovo, un cucchiaino di argilla. Applicare la crema ottenuta sul viso per mezz'ora, quindi sciacquare con acqua tiepida ed asciugare bene.

Ricette simili

Tarallini all'acqua

Tarallini all'acqua

Crackers speziati intuttelesalse

Crackers speziati intuttelesalse

Pizzette al formaggio

Pizzette al formaggio