Cornetti buoni come quelli del bar? Più buoni! Il profumo comincia già con la lievitazione... Sarà meraviglioso realizzarli con le proprie mani! Ecco la ricetta con e senza Bimby!
Persone : 16
TEMPO PREPARAZIONE : 60 min.
TEMPO COTTURA : 20 min.
DIFFICOLTA' : Medio
Ingredienti
- 300g di farina 0 e 340g di manitoba
- 70g di di acqua
- 65g di zucchero + q.b. per gli strati
- 25g di lievito di birra fresco
- 180g di latte
- 2 uova
- 60g di burro + 120g per gli strati
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Valori nutrizionali
Calorie
280.9
Kcal
Proteine
6
g
Carboidrati
39.4
g
Grassi
11
g
Preparazione
1
Impastare insieme 50g di farina 0, 65g di zucchero e l'emulsione che avrete realizzato a parte con 180g di latte, 70g di acqua con il lievito disciolto dentro ed un cucchiaino di miele. (Se avete il Bimby mettete tutti questi ingredienti nel boccale e impastate 1' vel.4). Gli ingredienti liquidi non devono essere freddi. Lasciar lievitare per 40'.
2
Aggiungere 250g di farina 0, 340g di manitoba, 60g di burro precedentemente disciolto e lasciato intiepidire, 2 uova, 1 pizzico di sale. Impastare energicamente. (Se avete il Bimby addizionate tutti questi ingredienti considerando che potete utilizzare anche il burro morbido, ed impastate per 4' a vel. spiga).
3
Trasferire l' impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare finché raddoppia di volume. Impastare nuovamente. Dividere il panetto in 8 palline uguali (aiutatevi con una bilancia per verificare che lo siano).
4
Stendere ogni pallina a sfoglia sottile con l'aiuto di un matterello. Tenete a portata di mano il burro fuso ed un pennello da cucina. Prendere la prima sfoglia circolare, spennellate di burro e cospargete di zucchero.
5
Sovrapponete l'altra sfoglia e procedete fino all'ultima che però dovrà essere lasciata senza burro e senza zucchero. Quando saranno sovrapposte tutte, stenderle in un'unica sfoglia.
6
Dividere in 16 spicchi. Arrotolare ogni spicchio a partire dal lato più ampio (se volete potete mettere della marmellata o del cioccolato in questa parte dello spicchio).
7
Disporre i cornetti, ben distanziati, sulle teglie foderate di carta forno.
8
Coprire con un foglio di carta forno quindi con un canovaccio. Lasciar lievitare per un'ora.
9
Spennellare con il mix di tuorlo e latte. Preriscaldare il forno, statico, a 190°C .
10