Decotti

Decotti

I decotti

I decotti, nella Farmacopea Ufficiale, sono definiti preparazioni in forma liquida che vengono ottenute, in modo estemporaneo, facendo bollire in acqua le sostanze, opportunamente dimensionate, dalle quali si vogliono estrarre i principi attivi. Solitamente il rapporto droga/decotto è 5/100.
La riduzione della sostanza ad opportune dimensioni serve a favorire la penetrazione del solvente nelle cellule vegetali quindi la conseguente solubilizzazione dei principi attivi e la loro diffusione dalle stesse cellule al solvente.
L' operazione prende il nome di decozione e, come si può facilmente dedurre, non si applica a sostanze contenenti principi attivi volatili.
Generalmente la decozione si applica a legno, radici, corteccia e semi.
I limiti di questo procedimento sono la distruzione dei prinipi attivi volatili ed il fatto che, un'ebollizione prolungata, può determinare, irreversibilmente, formazione di prodotti farmacologicamente inattivi o con differente attività rispetto a quella desiderata.Versata l'acqua sulla sostanza vegetale il tempo di ebollizione necessario dipende dalla sostanza stessa e può variare dai 5 ai 30'.

Ricette simili