Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube Email

Zenzero

 

proprieta curative dello zenzero aaaa4d427fabfdc7d1b29756867206adLo zenzero è la droga costituita dal rizoma (modificazione del fusto di forma allungata e ramificata, decorrente sotto la superficie del terreno, con principale funzione di riserva) di Zingiber officinale R.
Al commercio la droga si presenta in forma di cilindri lunghi 5-15 cm e larghi 1-2 cm.
La superficie esterna è rugosa e scura mentre quella interna è di colore bianco.

La droga ha un sapore amaro; contiene un'oleoresina costituita prevalentemente da zingiberene e gingerolo. Eupeptico e carminativo, viene impiegato come stimolante delle funzioni digestive.
Come correttivo di altre preparazioni impartisce un gradevole sapore.
Ha innumerevoli altre proprietà quali quella di combattere raffreddore e febbre; per le proprietà antisettiche ed antiinfiammatorie è utile anche per infiammazioni alla gola e per combattere il mal di testa.
Il rizoma è un anticoagulante, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e diminuisce la pressione sanguigna.
Se si assumono farmaci antiaggreganti ed anticoagulanti è bene consultare il medico prima del suo utilizzo.
Ottimo alleato dimagrante poichè termogenico: consente di bruciare calorie più in fretta.
Favorisce l'eliminazione delle tossine per la capacità di aumentare la sudorazione e la diuresi.
Quando si raccoglie: si usa il prodotto reperibile in commerco.
Come si conserva: si usa fresco oppure essiccato e ridotto in polvere.

I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
 - Per mal di mare, mal di auto, mal d'aereo 1g di polvere di zenzero risulta essere un ottimo antidoto.
 - Per l'atonia gastrointestinale: preparate un decotto facendo bollire 20g di rizoma di zenzero e 20g di radice di liquirizia in 1 litro di acqua per 10'; fate riposare per altri 10', filtrate e bevete una tazza dopo pranzo e dopo cena.
 - Per la nausea in gravidanza: fate bollire 5g di radice di zenzero in 1/2 litro di acqua per 10'; fate riposare coprendo altri 10', filtrate e bevete sorsi nell'arco della giornata.
 - Per i dolori reumatici: miscelate 45g di tintura di zenzero, 45g di alcolato di rosmarino, 5g di essenza di sassofrasso, 5g di essenza di origano. Utilizzate questo preparato per frizioni locali  due volte al giorno, per un periodo di almeno due settimane consecutive.

Pin It
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)
Email Stampa

Ci trovi anche su...

trova ricetta
Ricette di cucina
mytasteita.com
Cucinare Meglio

Chi sono

Rossella Nata a Campobasso nell'estate del 1981 uno scaramantico venerdì 17, sono vissuta lì fino alla maturità scientifica.
Fino ad allora cucinavo prevalentemente quando ero a casa da sola, così che chi avesse voluto criticare avrebbe potuto farlo per lo meno solo a cose fatte.
Poi arrivò l'Università... facoltà di chimica e tecnologia farmaceutiche.
Da allora, un po' per necessità (di cui fortunatamente a volte si fa virtù), un po' per libertà di impiastricciare senza render conto a nessuno, ho cominciato ad appassionarmi a forno e fornelli.
Ricordo ancora il forno a gas del primo appartamento in affitto a Roma...Banditi i dolci lievitati...il forno vecchiotto non teneva la temperatura...lo scoprii dopo aver dubitato delle mie capacità...Mi concedeva però comunque le crostate...sarà per quello che sono diventate la mia passione...
Oggi voglio fondere il percorso universitario, lo studio dei rimedi naturali, le virtù insite in tante sostanze che ingeriamo, la convinzione che una sana alimentazione sia la base di una vita sana e la sicurezza che il valore aggiunto di ogni pietanza sia condividerne il gusto e la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter

DISCLAIMER
le informazioni contenute in "in tutte le salse" hanno natura generale e sono pubblicate da farmaciste e biologhe nutrizioniste con uno scopo puramente divulgativo, non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno immediatamente cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi all’immagine o all’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Le immagini pubblicate su questo blog sono personali e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche, pertanto è vietato l'uso senza il consenso dell'autore. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© 2015 In Tutte Le Salse. All Rights Reserved.