Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube Email

Semi di sesamo

semi sesamo 3

Il sesamo (Sesamum indicum L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Pedialaceae della quale, nell'alimentazione umana, vengono utilizzati i semi. Questi vengono conservati essiccati o tostati, a seconda del trattamento possono risultare più chiari o più scuri.
Essendo privi di glutine sono perfetti per la preparazione di alimenti per celiaci.
Sono preziosi dal punto di vista nutrizionale poichè contengono molti sali minerali: calcio, fosforo, magnesio, potassio, rame, zinco, selenio. Contengono anche ferro che però, poichè nei semi di sesamo sono presenti i fitati che ne inibiscono l'assorbimento, non viene captato del tutto a livello intestinale.


Sono presenti anche le vitamine del gruppo B e la vitamina E.
In virtù della loro composizione, questi semi hanno molteplici proprietà benefiche e curative.
In associazione alla vitamina D che incrementa l'assorbimento del calcio in essi contenuto, sono utili a prevenire l'osteoporosi risultando ottimi sostituti dei latticini che apportano colesterolo e trigliceridi. Addirittura i semi di sesamo sono utili a combattere il colesterolo poichè contengono fitosteroli e le fibre in essi contenute inibiscono l'assorbimento di questo grasso a livello intestinale.
Sesamolina e sesamina sono due antiossidanti presenti nei semi di sesamo che prevengono la perossidazione lipidica e le patologie cardiovascolari che ne conseguono.
La sesamina protegge anche il tessuto epatico dai radicali liberi accumulati durante il metabolismo.
Per la ricchezza in fibre, sia solubili che insolubili, i semi di sesamo aumentano la motilità intestinale quindi sono utili per combattere la stitichezza.
Per la presenza di omega-3 sono effiaci per la prevenzione dell'insorgenza di alcuni tumori quali quello al seno, al colon ed alla prostata.
Nelle diete dimagranti i semi di sesamo sono ottimi alleati per l'elevato potere saziante legato all'alto contenuto di fibre utile anche per sgonfiare la pancia. Vanno comunque assunti in quantità limitata per l'alto contenuto di grassi insaturi che, seppur salutari, sono iperalorici.
L'elevata quantità di rame presente nei semi di sesamo conferisce loro anche proprietà cosmetiche: il rame attiva l'enzima lisil-ossidasi. Questo enzima fornisce i precursori del collagene e dell'elastina costituenti fondamentali dei capelli, della pelle e dei vasi sanguigni.
Shampoo e lozioni a base di sesamo donano ai capelli elasticità e resistenza.
Cosmetici per il viso e per il corpo sfruttano anche il contenuto in vitamina E. anti-ossidante ed anti-invecchiamento per eccellenza.
Vanno evitati da chi manifesta già reazioni allergiche per altri tipi di semi.
La tostatura deve essere più leggera possibile onde evitare lo svilupparsi di composti cancerogeni. 

Pin It
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)
Email Stampa

Ci trovi anche su...

trova ricetta
Ricette di cucina
mytasteita.com
Cucinare Meglio

Chi sono

Rossella Nata a Campobasso nell'estate del 1981 uno scaramantico venerdì 17, sono vissuta lì fino alla maturità scientifica.
Fino ad allora cucinavo prevalentemente quando ero a casa da sola, così che chi avesse voluto criticare avrebbe potuto farlo per lo meno solo a cose fatte.
Poi arrivò l'Università... facoltà di chimica e tecnologia farmaceutiche.
Da allora, un po' per necessità (di cui fortunatamente a volte si fa virtù), un po' per libertà di impiastricciare senza render conto a nessuno, ho cominciato ad appassionarmi a forno e fornelli.
Ricordo ancora il forno a gas del primo appartamento in affitto a Roma...Banditi i dolci lievitati...il forno vecchiotto non teneva la temperatura...lo scoprii dopo aver dubitato delle mie capacità...Mi concedeva però comunque le crostate...sarà per quello che sono diventate la mia passione...
Oggi voglio fondere il percorso universitario, lo studio dei rimedi naturali, le virtù insite in tante sostanze che ingeriamo, la convinzione che una sana alimentazione sia la base di una vita sana e la sicurezza che il valore aggiunto di ogni pietanza sia condividerne il gusto e la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter

DISCLAIMER
le informazioni contenute in "in tutte le salse" hanno natura generale e sono pubblicate da farmaciste e biologhe nutrizioniste con uno scopo puramente divulgativo, non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno immediatamente cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi all’immagine o all’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Le immagini pubblicate su questo blog sono personali e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche, pertanto è vietato l'uso senza il consenso dell'autore. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© 2015 In Tutte Le Salse. All Rights Reserved.