Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube Email

Cannella

 

cannella NG1La cannella, Cinnamomum, è un albero molto aromatico originario dello Sri Lanka e della Malesia. Da noi il clima non si presta alla sua coltivazione; si può comunque trovare negli orti botanici dove viene tenuta a scopo di studio. La parte che se ne utilizza è la porzione interna della corteccia.
Si acquista in erboristeria, nei negozi di generi alimentari, in drogheria sotto forma di friabili bastoncini di colore bruno oppure in polvere.
Per mantenerne a lungo l'aroma è consigliabile chiuderla in barattoli ermetici a riparo dall'aria.

Per molti secoli, in Europa, la cannella fu utilizzata esclusivamente in tema alimentare: per il suo profumo si prestava eccezionalmente ad aromatizzare cibi e bevande. Ancora oggi il suo impiego è importante nei prodotti di pasticceria.
Il nome stesso cinnamomo, derivante dalla parola araba kinnamon (che letteralmente significa odoroso), conferma che l'inconfondibile profumo è la caratteristica principale di questa spezia.
Anche in campo medico la cannella è stata, in origine, utilizzata proprio per il suo aroma: serviva infatti per rendere meno sgradevole il sapore di alcune erbe medicinali. Successivamente, a partire dallo scorso secolo, le sono state riconosciute proprietà che vanno ben oltre il suo aroma: è infatti tonificante, stimolante e disinfettante oltre ad essere un potente antiossidante naturale.
Risulta dunque un prezioso ausilio per potenziare le difese dell'organismo nelle malattie infettive. Le preparazioni a base di cannella sono dunque benefiche anche contro dissenteria, mal di gola, raffreddore, debolezza, affaticamento, inappetenza, digestione lenta.
Per chi segue diete dimagranti è un ottimo condimento in quanto sembra in grado di combattere la fame nervosa.
Per uso esterno, soprattutto l'essenza di cannella, è un forte antiparassitario naturale.


I CONSIGLI DEL FARMACISTA:
 - In caso di raffreddore e mal di gola: far bollire un bicchiere di vino, togliere dal fuoco ed aggiungere 5g di corteccia di cannella e 2 chiodi di garofano. Coprire e lasciate riposare 5'. Filtrare e dolcificare con un cucchiaino di miele. Bere un bicchiere al giorno.
- Per problemi di digestione lenta: portare ad ebollizione 1 litro di acqua. Togliere dal fuoco quindi aggiungervi 15g di corteccia di cannella a pezzetti, coprire e lasciare a riposo per 20'. Filtrare e bere due tazzine prima dei pasti. 

Pin It
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)
Email Stampa

Ultime ricette

Ci trovi anche su...

trova ricetta
Ricette di cucina
mytasteita.com
Cucinare Meglio

Chi sono

Rossella Nata a Campobasso nell'estate del 1981 uno scaramantico venerdì 17, sono vissuta lì fino alla maturità scientifica.
Fino ad allora cucinavo prevalentemente quando ero a casa da sola, così che chi avesse voluto criticare avrebbe potuto farlo per lo meno solo a cose fatte.
Poi arrivò l'Università... facoltà di chimica e tecnologia farmaceutiche.
Da allora, un po' per necessità (di cui fortunatamente a volte si fa virtù), un po' per libertà di impiastricciare senza render conto a nessuno, ho cominciato ad appassionarmi a forno e fornelli.
Ricordo ancora il forno a gas del primo appartamento in affitto a Roma...Banditi i dolci lievitati...il forno vecchiotto non teneva la temperatura...lo scoprii dopo aver dubitato delle mie capacità...Mi concedeva però comunque le crostate...sarà per quello che sono diventate la mia passione...
Oggi voglio fondere il percorso universitario, lo studio dei rimedi naturali, le virtù insite in tante sostanze che ingeriamo, la convinzione che una sana alimentazione sia la base di una vita sana e la sicurezza che il valore aggiunto di ogni pietanza sia condividerne il gusto e la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter

DISCLAIMER
le informazioni contenute in "in tutte le salse" hanno natura generale e sono pubblicate da farmaciste e biologhe nutrizioniste con uno scopo puramente divulgativo, non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno immediatamente cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi all’immagine o all’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Le immagini pubblicate su questo blog sono personali e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche, pertanto è vietato l'uso senza il consenso dell'autore. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© 2015 In Tutte Le Salse. All Rights Reserved.