Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube Email

Cetriolo

cetriolo usi

Il cetriolo (Cucumis Sativus) è un ortaggio, originario dell'India, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. In Italia non si trova allo stato spontaneo, si semina in aprile-maggio in terreno ricco e ben concimato e richiede abbondante irrigazione.
Se ne utilizzano i frutti (si raccolgono durante l'estate, circa 3 mesi dopo la semina) ed i semi (quando i frutti sono a completa maturazione).
I frutti vengono consumati freschi oppure conservati sott'aceto; i semi si tolgono dalla polpa e si lasciano essiccare all'ombra, successivamente si conservano in barattoli di vetro al riparo dall'umidità.
Per l'acquisto scegliere cetrioli freschi, sani, con la buccia senza striature, lesioni, ammaccature e di un bel colore verde.  

Le virtù di questo ortaggio sono note sin dall'antichità. Si tratta di virtù sia curative che cosmetiche. Non a caso molti prodotti di bellezza in commercio lo vedono come protagonista.
Da un punto di vista nutrizionale è ricco di acqua (oltre il 96%), di fitosteroli (steroli vegetali), di silicio, di vitamine ed inoltre contiene acido tartarico, una sostanza importantissima per chi vuole perdere peso: l'acido tartarico, infatti, fa in modo che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto e non subito utilizzata venga eliminata con le feci e non trasformata in adipe.
La digeribilità del cetriolo è controversa in quanto non tutti gli stomaci lo tollerano.
Per quanto riguarda le proprietà di quest'ortaggio soprattutto la polpa è apprezzata come anticostipante mentre il succo è depurativo e rinfrescante.

 I CONSIGLI DEL FARMACISTA:

- Per stati di infiammazione delle vie urinarie: in 1 litro di acqua preparare un decotto facendovi bollire per 10' un pugno di semi, filtrare e bere nell'arco delle 24 ore ripetendo il trattamento per 10 giorni.
- Per rinfrescare la pelle del viso o dar sollievo alle piante dei piedi: preparare una pomata antidolorifica e rinfrescante frullando una mela renetta ed una pari quantità di cetriolo. Aggiungere un pò di latte mescolando fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Utilizzare subito, non può essere conservata.
- Per ottenere un impacco emolliente da applicare su viso/collo/corpo: centrifugare il cetriolo ed applicare il succo fresco sulla pelle rinnovando le applicazioni mano a mano che si assorbe. Ripetere le applicazioni in maniera continuativa per mezz'ora.
- Per una maschera di bellezza rassodante ed idratante che aiuta anche a combattere la pelle grassa: frullare insieme un cetriolo sbucciato, un cucchiaio di latte in polvere, un albume d'uovo, un cucchiaino di argilla. Applicare la crema ottenuta sul viso per mezz'ora, quindi sciacquare con acqua tiepida ed asciugare bene.

Pin It
5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (3 Voti)
Email Stampa

Ultime ricette

Ci trovi anche su...

trova ricetta
Ricette di cucina
mytasteita.com
Cucinare Meglio

Chi sono

Rossella Nata a Campobasso nell'estate del 1981 uno scaramantico venerdì 17, sono vissuta lì fino alla maturità scientifica.
Fino ad allora cucinavo prevalentemente quando ero a casa da sola, così che chi avesse voluto criticare avrebbe potuto farlo per lo meno solo a cose fatte.
Poi arrivò l'Università... facoltà di chimica e tecnologia farmaceutiche.
Da allora, un po' per necessità (di cui fortunatamente a volte si fa virtù), un po' per libertà di impiastricciare senza render conto a nessuno, ho cominciato ad appassionarmi a forno e fornelli.
Ricordo ancora il forno a gas del primo appartamento in affitto a Roma...Banditi i dolci lievitati...il forno vecchiotto non teneva la temperatura...lo scoprii dopo aver dubitato delle mie capacità...Mi concedeva però comunque le crostate...sarà per quello che sono diventate la mia passione...
Oggi voglio fondere il percorso universitario, lo studio dei rimedi naturali, le virtù insite in tante sostanze che ingeriamo, la convinzione che una sana alimentazione sia la base di una vita sana e la sicurezza che il valore aggiunto di ogni pietanza sia condividerne il gusto e la preparazione.

Iscriviti alla Newsletter

DISCLAIMER
le informazioni contenute in "in tutte le salse" hanno natura generale e sono pubblicate da farmaciste e biologhe nutrizioniste con uno scopo puramente divulgativo, non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno immediatamente cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi all’immagine o all’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Le immagini pubblicate su questo blog sono personali e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche, pertanto è vietato l'uso senza il consenso dell'autore. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© 2015 In Tutte Le Salse. All Rights Reserved.