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Bacche di goji

goji

Sono il frutto di un arbusto di origine tibetana appartenente alla famiglia delle Solanaceae (la stessa che include patata, pomodoro, melanzana, peperoncino...).
Hanno forma leggermente allungata e contengono semini appiattiti.
Le foglie della pianta sono particolarmente ricche di flavonoidi, in modo particolare di rutina, sostanza antiossidante, antistaminica, inibente lo sviluppo di alcuni tumori, vasotonica.

Per la presenza di betaina e luteina sono sconsigliate in gravidanza.
Nelle bacche di goji sono presenti molte sostanze potenzialmente utili alle quali si associa un potenziamento delle difese immunitarie, l'azione antiossidante, l'effetto tonico, l'incremento della concentrazione  mentale, il miglioramento della funzionalità intestinale.
Sono un'ottima fonte qualitativa di trigliceridi, prevalentemente di acidi grassi insaturi con un'ottima frazione di polinsaturi essenziali: acido linoleico ed alfa-linoleico. L'effetto positivo di questi è rivolto a lipidemia, glicemia e pressione sanguigna.
Il potere riducente sulla colesterolemia in eccesso è inoltre potenziato dalla presenza dei fitosteroli. Il risultato è di moderazione del rischio cardiovascolare.
Tra le sostanze contenute meritano di essere menzionate le vitamine liposolubili, in particolare vitamina E e carotenoidi con fortissimo effetto antiossidante. I carotenoidi inoltre proteggono il meccanismo visivo.
L'azione contro lo stress ossidativo è ancora più marcata dalla contemporanea presenza di vitamina C, importante precursore del collagene ed elemento implicato nei meccanismi di difesa immunitaria.
Questi frutti sono anche ricchi di calcio (importante per le ossa), di ferro (fondamentale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue), potassio, zinco e selenio.
In commercio si trovano prevalentemente in forma disidratata oppure in polvere. Ovviamente la lavorazione delle bacche determina una notevole perdita di vitamine e di acidi grassi poliinsaturi.
Esse rappresentano, comunque, un buon alimento polifunzionale svolgente il ruolo di integratore antiossidante con importanti proprietà fitoterapiche e nutraceutiche.
Per la tendenza a compromettere il metabolismo di alcuni principi farmacologici, bisogna prestare attenzione in caso di assunzione di anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antiipertensivi e, generalmente, molecole che vengono prevalentemente metabolizzate a livello epatico.



Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bacche-di-goji.html



Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bacche-di-goji.html


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bacche-di-goji.htm


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/agretti.html

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Chi sono

Rossella Nata a Campobasso nell'estate del 1981 uno scaramantico venerdì 17, sono vissuta lì fino alla maturità scientifica.
Fino ad allora cucinavo prevalentemente quando ero a casa da sola, così che chi avesse voluto criticare avrebbe potuto farlo per lo meno solo a cose fatte.
Poi arrivò l'Università... facoltà di chimica e tecnologia farmaceutiche.
Da allora, un po' per necessità (di cui fortunatamente a volte si fa virtù), un po' per libertà di impiastricciare senza render conto a nessuno, ho cominciato ad appassionarmi a forno e fornelli.
Ricordo ancora il forno a gas del primo appartamento in affitto a Roma...Banditi i dolci lievitati...il forno vecchiotto non teneva la temperatura...lo scoprii dopo aver dubitato delle mie capacità...Mi concedeva però comunque le crostate...sarà per quello che sono diventate la mia passione...
Oggi voglio fondere il percorso universitario, lo studio dei rimedi naturali, le virtù insite in tante sostanze che ingeriamo, la convinzione che una sana alimentazione sia la base di una vita sana e la sicurezza che il valore aggiunto di ogni pietanza sia condividerne il gusto e la preparazione.

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